Nuova partnership a Maniago tra Arbitri e Società

Una stretta collaborazione tra Arbitri e Società per aumentare il livello di cultura calcistica e arricchirsi dalle reciproche competenze. Questo è l'obiettivo della sezione AIA di Maniago e la ASD Calcio Maniago Vajont, neopromossa in Eccellenza FVG e con un florido settore giovanile.
Il progetto Kick Off prevede una serie di eventi in collaborazione tra le due realtà, durante tutto l'arco della stagione sportiva. Si tratta quindi di un percorso organico e continuativo, che rappresenta una novità assoluta nel panorama regionale.
Il primo incontro si è tenuto lunedì 17 ottobre nella sala della Biblioteca Civica di Maniago, protagonisti i giovani tesserati del Settore Giovanile. La serata, condotta dal Presidente sezionale Giulio Bassutti, si è centrata sulle novità interpretative della Regola 11; grazie al materiale fornito dal Settore Tecnico i giovani calciatori hanno approfondito la conoscenza del fuorigioco, quindi le più recenti definizioni di "giocata intenzionale" e "deviazione". Una serata vivace, dove il linguaggio tecnico degli arbitri si è ben mescolato all'esperienza di gioco dei ragazzi, con alcune curiosità che hanno contribuito a creare un clima quasi da spogliatoio, un primo avvicinamento tra due ruoli diversi di vivere il gioco del calcio.
Soddisfatto il responsabile del Settore Giovanile Maniago Vajont, Nicola Zoccoletto, organizzatore della serata: "Non è facile ottenere l'attenzione dei ragazzi per oltre un'ora, ma questa serata ci da spunti positivi e conferma la bontà della nostra intuizione. Un progetto pionieristico per la nostra Regione e credo tra i pochi in Italia: speriamo abbia un buon successo anche per essere promotori di un cambiamento culturale, di cui il nostro calcio e la nostra società hanno davvero bisogno".