7 Comuni Amici: AIA Maniago presente!

Domenica 19 Giugno si è svolta presso il campo sportivo "Brunello" la manifestazione "7 giochi per 7 comuni", evento organizzato dal comune di Travesio e che ha coinvolto altri 6 comuni limitrofi con giochi fra campanili ed intrattenimento per le famiglie. La sezione di Maniago, "ospitante" in quanto gestrice del polo sportivo, ha risposto presente alla chiamata del sindaco aiutando la macchia organizzatrice nella preparazione dell'evento prima, prestando i propri fischietti nella direzione dei giochi poi.

 

Un lavoro non da poco da parte di tutti, come ci racconta Giorgio Cozzi:

Ebbene si,anche questa è fatta. Dopo più di un mese di incontri in comune, discussioni, preparativi ed infiniti sopralluoghi al campo sportivo di Travesio per decidere posizione di campi da gioco e tendoni vari siamo arrivati alla conclusione dei 7 giochi per 7 comuni amici. Il clou dei lavori l'ultima settimana. Si comincia il Mercoledì con il montaggio del tendone principale, un pomeriggio intero con tanta fatica e tante benedizioni al Signore. 

Il grosso del lavoro tocca a Sabato, con due ore passate a scaricare e disporre tavole e panche per il pranzo, a spostare porte da calcio ed a sistemare locali e cucine con l'aiuto dei nostri associati e dei volontari della zona. Si prosegue con il palco per le premiazioni e per ultimo il chiosco della birra, messo poi subito all'opera per testarne la funzionalità e l'efficienza. E' sera, domani si compete: urge una notte di riposo.

Arriva domenica, giorno di gare: ci si confronta a calcio a 6, mountain-bike, pallavolo, corsa campestre, briscola, calcio balilla, giochi per i bambini. Notevole è l'affluenza di partecipanti: gli iscritti alle competizioni sono 350, senza contare le tante famiglie al seguito.
Le gare si susseguono senza intoppi ed il tempo tiene fino alla pausa per il pranzo; poi, il diluvio universale. Tutti fermi fino alle 15. Il cielo si riapre e le ostilità riprendono, con le gare che scorrono veloci fino a sera. Tempo di tirare le somme dei punteggi ottenuti: vince il Comune ospitante di Travesio, è delirio tra i vincitori.
E' ormai buio e con l'aiuto di tutti si sistema il grosso, e così, stanchi ma felici, ci si saluta alla prossima.
 Mandi, Giorgio.